Ciao a tutti.
Come promesso a Paolo, sono ad aggiornarvi sul montaggio del Mikuni MT40 sulla mia RD08 del 1997. Premetto subito che ne vale la pena.
Il Mikuni è 3 mm più lungo sull'asse principale, ma non vi sono problemi di montaggio se non la necessità di forzare un poco di più sul collettore posteriore, lato airbox.
Gli attacchi gas (apertura e chiusura) calzano senza particolari adattamenti se non quello di porre le regolazioni al massimo. Non vi è la necessità di sostituirli.
Per il montaggio del comando aria, è necessario sostituire il pistoncino di comando che si inserisce nel corpo carburatore, sul lato sx guardandolo da sopra con il collettore lato motore in alto. E' necessario acquistarlo. Quello del carb originale non calza. Colgo l'occasione per suggerire sempre l'acquisto di ricambi originali Mikuni. Peccato che il cavo sia corto per montare la guida a curva metallica che esce dal comando originale. Sarebbe una chicca notevole.
Da utilizzare i tubicini di areazione e di overflow originali del Mikuni. Quelli del carb originale non vanno bene.
Se si ha intenzione di procedere anche alla revisione del carburatore, attenzione alla valvolina galleggiante. Comprare quella originale altrimenti le tolleranze e la forma del cono gommato possono dare fastidio nella chiusura azionata dal galleggiante. Nel mio caso, la valvolina nuova (non originale) non chiudeva perfettamente ed in alcune occasioni usciva benzina dal tubicino dell'overflow. Ho rimesso quella originale ed il problema è rientrato.
Il TM40 non porta la vite regolazione rapporto stechiometrico aria/benzina a variazione di aria, ma a variazione di benzina. Quindi la carburazione va fatta al contrario rispetto al carb originale. Si chiude per smagrire la miscela.
Il mio set-up è stato :
main jet : 150
pilot jet : 30
startup jet : 30
regolazione pompa di ripresa : parallela all'apertura gas. Non ritardata. Si regola con la vite Phillips sul corpo rotante e con la micro-vite esagonale sul corpo del carb. E' una regolazione di preferenza personale. Non vi è una regola.
Filtro aria K&N lavabile
scarichi originali
Le impressioni di guida sono state :
coppia motore accresciuta in maniera sensibile. Direi 20/30 % in più.
Risposta all'apertura immediata con necessità di abituarsi a innati monoruota o scodate in curva
Consumi ridotti di circa il 50%
Assenza di buchi all'apertura gas, anche se repentina con erogazione continua in tiro fino ad oltre 5500/6000 giri.
accelerazione bruciante.
sound più corposo (dettato soprattutto dal filtro aria K&N).
In conclusione, ne vale la pena. Un pomeriggio di lavoro ha come risultato un motore più brillante, senza un incremento di potenza significativo, ma con un guadagno di coppia e di accelerazione importante. Per i puristi, cambia la curva di erogazione, ma non la potenza massima in valore assoluto.
Mi sono divertito a rimettere le mani sul motore della Dominator, dopo anni che il lavoro ed altri impegni mi hanno allontanato. Certamente avrò altre occasioni di raccontare le mie attività, ma per ora mi godo il Mikuni MT40 che consiglio come upgrade non eccessivamente invasivo.
Ringrazio Paolo per le imbeccate iniziali e resto a disposizione per info o curiosità.
Saluti a tutti.
Roberto.